LXII Convegno
Gruppo Embriologico Italiano
Napoli, 20-23 giugno 2016

GEI2016 Napoli: dove & come arrivare


SS.Marcellino e Festo

Aeroporto

Stazione Centrale FS

Stazione Metrò Università

Il complesso dei SS. Marcellino e Festo è una delle strutture attrezzate per convegni ed altre manifestazioni pubbliche dell'Università Federico II di Napoli.
La Chiesa del Monastero dei Santi Marcellino e Festo è la parte più preziosa del grande complesso conventuale, assegnato nel 1907 all'Università di Napoli e oggi completamente restaurato.
Il recupero delle strutture, fortemente danneggiate dall'incursione aerea del 1941 e dal terremoto del 1980, ha interessato l'intera insula conventuale derivata dall'annessione del monastero benedettino dei SS. Festo e Desiderio al convento basiliano dei SS. Marcellino e Pietro.
Oggi la struttura è composta da una sala con 156 posti a sedere, contigua ad un ampio chiostro.
Il complesso si trova nel centro storico di Napoli, a pochissima distanza dalla sede storica dell'Università, sita in via Mezzocannone, dove si trova anche il complesso dei musei universitari (Zoologico, Paleontologico, Mineralogico e di Fisica).
Con una breve passeggiata è possibile raggiungere l'asse viario di Spaccanapoli, piazza San Domenico Maggiore, la Cappella Sansevero, piazza del Gesù Nuovo e la basilica di Santa Chiara.

Dall'aeroporto di Capodichino il centro storico è facilmente ragiungibile con un taxi o utilizzando il servizio Alibus dell'ANM (la fermata più vicina alla sede del convegno è in piazza Municipio).

Dalla Stazione Centrale delle ferrovie conviene prendere la linea 1 della metropolitana (accesso diretto dall'interno della Stazione Centrale) e scendere alla prima fermata (Università); dalla piazza Borsa (dove si trova la stazione del metrò) alla sede di S.Marcellino occorre raggiungere via Mezzocannone 8, entrare nell'atrio dell'Università e raggiungere il 2° piano uscendo attraverso il Cortile delle statue; si raggiunge così largo S.Marcellino.

in auto: l'area del centro storico di Napoli è una delle più grandi aree a traffico limitato d'europa. E' sconsigliabile cercare di raggiungere in auto la sede del convegno. Nelle zone limitrofe è possibile, comunque, trovare dei garage.
Arrivando a Napoli in autostrada conviene, comunque, uscire a via Marina e procedere verso il centro storico.

Sede del Convegno

Università degi Studi di Napoli "Federico II"
Complesso dei SS.Marcellino e Festo
Largo S.Marcellino 10, Napoli

Scadenze Importanti

entro il 10 maggio 2016: iscrizione early
entro il 10 maggio 2016: invio abstract
fino al 30 maggio 2016: iscrizione late

Contatti

Segreteria Scientifica e
Segreteria amministrativa:
margherita.tussellino@unina.it
infoline: 3207644116


ABSTRACTS


Turismo a Napoli
 
 
Comitato Scientifico & Organizzatore: Piero Andreuccetti, Bice Avallone, Rosa Carotenuto, Fiorenza De Bernardi, Roberta De Stasio, Ida Ferrandino, Giovanni Iazzetti, Eri Manelli, Marina Prisco, Rosaria Scudiero